529/2A – Concorso 2425 Dirigenti Scolastici – Schede Normative per la prova scritta

23,00

Il volume si presenta come un pratico strumento di preparazione per la prova scritta del concorso per l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica che, come previsto dal bando in G.U. 24 novembre 2017, n. 90, prevede di rispondere in forma sintetica a quesiti a risposta aperta. L’esercitazione alla prova pratica è, infatti, necessaria in quanto richiede abilità e capacità che si affianchino alla preparazione manualistica che pure ne costituisce il presupposto: capacità di sintesi, efficacia espressiva e organizzazione dell’esposizione degli argomenti sono alcuni degli elementi più tecnici che possono aiutare a verificare la padronanza delle materie. Pertanto le risposte vanno fornite con un misurato livello di approfondimento e correttezza normativa che consenta di inquadrare il focus della domanda e che riveli anche la maturità culturale e critica del pensiero del candidato. Improntato soprattutto sugli aspetti normativi che risultano più ostici ai candidati che non hanno una formazione giuridica, il testo si articola perciò in una raccolta di domande, possibili tracce d’esame, alle quali segue la risposta sviluppata sotto forma di scheda normativa, nella quale sono evidenziati i riferimenti legislativi. In questo modo, ogni domanda costituisce una guida per il candidato nella ricostruzione dell’istituto oggetto del quesito. Per come è strutturato, il volume costituisce un indispensabile ausilio, aggiornato alle più recenti novità normative, per esercitarsi efficacemente in vista della prova scritta.

SKU: 529/2A

Il volume si presenta come un pratico strumento di preparazione per la prova scritta del concorso per l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica, come prevista dal bando in G.U. 24 novembre 2017, n. 90 e che ha per oggetto quesiti a risposta aperta.

La risoluzione dei quesiti a risposta aperta richiede abilità e capacità che si affiancano alla preparazione manualistica che pure ne costituisce il presupposto, in quanto sono necessarie anche capacità di sintesi, efficacia espressiva e organizzazione dell’esposizione degli argomenti.

Pertanto le risposte vanno fornite con un misurato livello di approfondimento e correttezza normativa che consenta di inquadrare il focus della domanda e che riveli anche la maturità culturale e critica del pensiero del candidato.

Improntato soprattutto sugli aspetti normativi che risultano più ostici ai candidati che non hanno una formazione giuridica, il presente testo si articola in una raccolta di domande, possibili tracce d’esame, alle quali segue la risposta sviluppata sotto forma di scheda normativa e nella quale sono evidenziati in una sorta di “scaletta” i riferimenti legislativi.

In questo modo, ogni domanda diventa una guida per il candidato per la ricostruzione dell’istituto oggetto del quesito.

Per come è strutturato, il volume costituisce, quindi, un indispensabile e innovativo strumento, aggiornato alle più recenti novità normative (tra cui ovviamente i decreti legislativi 2017 di attuazione della L. 107/2015), per esercitarsi efficacemente in vista della prova scritta.

 

Parte I La scuola come istituzione

Capitolo 1

La scuola nella Costituzione. Obbligo scolastico e formativo. Parità scolastica

Capitolo 2

Autonomia scolastica. Piano triennale dell’offerta formativa

Capitolo 3

La scuola nella Pubblica Amministrazione

Capitolo 4

Codici di comportamento dei pubblici dipendenti. Sanzioni

Capitolo 5

Sinergie tra scuola, istituzioni, SSN, atenei, aziende, enti, associazioni

Parte II Dirigenti, gestione, ordinamenti

Capitolo 1

Reclutamento, funzioni e prerogative dei dirigenti scolastici

Capitolo 2

Dotazione e gestione finanziaria delle scuole. Contrattazione

Capitolo 3

Gestione del personale

Capitolo 4

Valutazione delle scuole. Formazione e aggiornamento del personale

Capitolo 5

Ordinamenti scolastici nel Primo ciclo

Capitolo 6

Ordinamenti scolastici nel Secondo ciclo

Parte III Dentro la comunità scolastica

Capitolo 1

Organi centrali e locali del MIUR. Organi collegiali (OO.CC.)

Capitolo 2

Sinergia scuola-alunni/studenti-famiglie. Diritti degli studenti

Capitolo 3

Bisogni educativi speciali (BES)

Capitolo 4

Educazione alla legalità e alla cittadinanza. Lifelong Education

Capitolo 5

Obiettivi e processi formativi. Ambienti di apprendimento. Corredo didattico digitale

Capitolo 6

Valutazioni scolastiche ed esami

Parte IV Le politiche U.E. per l’istruzione e la formazione. I sistemi scolastici di alcuni Paesi europei

Capitolo 1

Le politiche U.E. per l’istruzione e la formazione

Capitolo 2

I sistemi scolastici svedese, inglese, francese, tedesco e spagnolo

Informazioni aggiuntive

isbn

9788891416407