526/10B – La Prova Orale di Matematica e Fisica – Matematica e Scienze – Scienze naturali, chimiche e biologiche – Classi di concorso A20 – A26 – A27 – A28 – A50

28,00

Il manuale La Prova Orale di Matematica e Fisica – Matematica e Scienze – Scienze naturali, chimiche e biologiche fornisce tutti gli strumenti necessari per organizzare un’efficace Attività didattica/Lezione simulata e affrontare, dunque, con consapevolezza il colloquio del concorso docenti. Il testo, infatti, per come è strutturato, consente di acquisire la padronanza dei contenuti disciplinari e delle tecniche pedagogiche riguardanti la trasmissione delle conoscenze, nonché le relative competenze di progettazione didattica, sulla base delle nuove procedure per il reclutamento degli insegnanti. In quest’ottica, assume fondamentale rilevanza nella preparazione del candidato assimilare le conoscenze essenziali per realizzare una valida simulazione dell’attività in aula, individuando, fra l’altro, i destinatari dell’intervento formativo, gli ambienti di apprendimento, i tempi, i prerequisiti indispensabili, gli obiettivi finali, i raccordi interdisciplinari, gli strumenti/esercizi di verifica adeguati e gli opportuni metodi di valutazione. Il manuale – indirizzato a quanti devono sostenere le prove di concorso per le classi A20 – Fisica (ex A038), A26 – Matematica (ex A047), A27 – Matematica e Fisica (ex A049), A28 – Matematica e Scienze (ex A059) e A50 – Scienze naturali, chimiche e biologiche (ex A060)

SKU: 526/10B

Classi di concorso A20 – A26 – A27 – A28 – A50

Le nuove procedure per il reclutamento degli insegnanti sono finalizzate ad accertare:

  • non solo la padronanza dei contenuti disciplinari;
  • ma anche la capacità di trasmissione degli stessi e le relative competenze di progettazione didattica.

In quest’ottica, assume fondamentale importanza nella preparazione del candidato acquisire le conoscenze necessarie per progettare un’efficace simulazione dell’attività in aula, individuando fra l’altro:

  • i destinatari dell’intervento formativo;
  • gli ambienti di apprendimento;
  • i tempi;
  • i prerequisiti necessari;
  • gli obiettivi finali;
  • i raccordi interdisciplinari;
  • gli strumenti di verifica adeguati;
  • e gli opportuni metodi di valutazione.

Questo testo, indirizzato a quanti devono sostenere le prove di concorso per le classi:

  • A20 – Fisica (ex A038);
  • A26 – Matematica (ex A047);
  • A27 – Matematica e Fisica (ex A049);
  • A28 – Matematica e Scienze (ex A059);
  • e A50 – Scienze naturali, chimiche e biologiche (ex A060), fornisce tutti gli strumenti necessari per prepararsi al meglio per la prova orale e per organizzare una valida Attività didattica/Lezione simulata.

Ciò allo scopo di poter dimostrare alla Commissione esaminatrice:

  • la padronanza delle tecniche pedagogiche riguardanti la trasmissione delle conoscenze;
  • e il controllo dei mezzi didattici a disposizione.

Nello specifico, il libro e strutturato nel modo seguente:

  • PARTE I, dedicata alla progettazione di Attività didattiche, in cui si affronta l’argomento non tanto su un piano generale e teorico, quanto sotto un profilo volutamente “operativo”, illustrando i principali passaggi e gli elementi indispensabili per la realizzazione di una “simulazione incisiva”. Conclude la Sezione una guida sintetica all’utilizzo di PowerPoint, funzionale alla presentazione con slide della Lezione: la qual cosa e solitamente apprezzata dalle Commissioni, anche ai fini della valutazione delle competenze digitali dell’aspirante docente;
  • PARTI II, III e IV, nelle quali, per ognuna delle aree disciplinari e classi di concorso, vengono proposti diversi esempi di Attività didattiche/Lezioni:

― alcune sviluppate in tutti i dettagli,

― altre delineate per punti e snodi essenziali;

PARTE V, in cui sono presentati dei modelli di riferimento di Unità didattiche realizzati in PowerPoint, il software che meglio si presta all’insegnamento/apprendimento in classe.

Informazioni aggiuntive

isbn

9788891430823