Naviga: SNA – Scuola Nazionale dell’Amministrazione

Scopri tutte le novità sui concorsi SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) e le opportunità di accesso alla carriera dirigenziale nella Pubblica Amministrazione. In questa sezione troverai bandi ufficiali, requisiti di partecipazione, prove concorsuali e aggiornamenti sulla Scuola Nazionale dell’Amministrazione, l’ente che seleziona e forma i futuri dirigenti dello Stato.

I concorsi SNA sono tra i più selettivi della PA e si rivolgono a laureati magistrali con profili eccellenti in giurisprudenza, economia, scienze politiche, relazioni internazionali, ingegneria gestionale e altre discipline affini. Le prove includono test preselettivi, prove scritte multidisciplinari, colloqui orali e valutazioni psico-attitudinali. Superare il concorso SNA consente l’accesso diretto al corso-concorso per la formazione dirigenziale.

Grazie ai nostri articoli sempre aggiornati, puoi seguire passo dopo passo tutte le fasi: dalla pubblicazione del bando alla preparazione delle prove, fino all’ammissione al corso SNA che precede l’ingresso nei ruoli della dirigenza pubblica.

La Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) ha indetto un atteso concorso pubblico finalizzato all’ammissione di centoquarantaquattro allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale. Il corso-concorso, giunto alla sua undicesima edizione, è finalizzato al reclutamento di centoventi dirigenti destinati a diverse amministrazioni statali, anche a ordinamento autonomo, e agli enti pubblici non economici.