Close Menu
Simone ConcorsiSimone Concorsi
  • Home
  • Concorsi in primo piano
  • Concorsi per ente
    • Agenzia delle Entrate
    • INPS
    • Ministero della Giustizia
    • Forze armate
  • Concorsi per titolo di studio
    • Licenza media
    • Diploma
    • Laurea
  • Concorsi per profilo
    • Assistenti
    • Funzionari
Saranno Avvocati
Ultimi concorsi

Prove scritte Concorso Comune di Napoli: il calendario online

28 Novembre 2022

Concorso diplomati policlinico Messina: pubblicato bando per 10 assistenti amministrativi

16 Maggio 2024

Concorso Ministero della Cultura 2022, bando per 518 Funzionari

8 Novembre 2022


    Iscriviti alla newsletter

    Ricevi le ultime notizie sui concorsi pubblici

    Facebook Instagram TikTok YouTube Telegram
    Simone ConcorsiSimone Concorsi
    Facebook Instagram TikTok YouTube Telegram
    • Home
    • Concorsi in primo piano
    • Concorsi per ente
      • Agenzia delle Entrate
      • INPS
      • Ministero della Giustizia
      • Forze armate
    • Concorsi per titolo di studio
      • Licenza media
      • Diploma
      • Laurea
    • Concorsi per profilo
      • Assistenti
      • Funzionari
    Simone ConcorsiSimone Concorsi
    Home » Simone Concorsi » Progetti per la didattica a distanza. I vestiti: “Wearing your clothes”
    Concorsi Pubblici

    Progetti per la didattica a distanza. I vestiti: “Wearing your clothes”

    Redazione Concorsi14 Aprile 2020Updated:26 Giugno 20244 Mins Read

    “Wearing your clothes” è un percorso pensato per una classe prima di scuola primaria e dedicato all’abbigliamento.

    Il percorso è adattabile alle varie piattaforme che in questo momento le scuole stanno utilizzando per portare avanti la didattica a distanza (registro elettronico, Google Classroom, Weschool, etc…) e offre spunti interdisciplinari.

    L’uso della tecnologia permette di coinvolgere il bambino anche a distanza e nei diversi stili di apprendimento; le attività sono pensate per consentire l’attivazione dell’alunno che viene chiamato non tanto a compilare schede, ma ad esprimersi in prima persona. Il momento della restituzione del lavoro è inteso come valutazione formativa utile al suo miglioramento.

    Come attività introduttiva, proponiamo l’ascolto della canzone “If you are wearing red…”. L’uso della musica permette di avviare il lavoro in maniera ludica, incrementando l’interesse, la partecipazione e la motivazione degli alunni; inoltre, il testo della canzone permette di ripassare i colori e di introdurre nuovi vocaboli riferiti all’abbigliamento.

    Per condividere il brano con i bambini potete copiare e incollare il link del video Youtube (in questo caso LINK) sul registro elettronico o sulla piattaforma della scuola.

    Se potete contare su un buon grado di collaborazione delle famiglie, potete anche chiedere ai bambini di “rifare” il video loro stessi, da soli o insieme ai familiari e di condividerlo con voi.

    A questo punto, entriamo nel vivo dell’attività. Proponiamo un secondo video in inglese in cui si elencano i nomi dei principali capi di abbigliamento (noi vi suggeriamo questo LINK). Nel caso lo abbiate a disposizione, potete anche avvalervi di video forniti dai libri di testo in uso nella vostra classe. Il video permette ai bambini di ascoltare ed esercitare la corretta pronuncia, fondamentale nel caso di una lingua come l’inglese in cui la scrittura di una parola non coincide con la sua lettura.

    Dopo la presentazione dell’argomento, è il momento dell’attivazione dei bambini. Sulla base dei termini appresi, viene chiesto agli alunni di fare un disegno e cerchiare su di esso i vestiti di cui si parla nel video. Si possono lasciare i bambini liberi di scegliere chi disegnare: potranno usare loro stessi, un familiare, un amico, ma anche il peluche preferito.

    Continua a scorrere per continuare a leggere l’articolo

    Consigli utili

    • SegnapostoAcquista

      526/22C – Concorso Infanzia e Primaria Sostegno – La Prova scritta

      Contenuto
      1 526/22C – Concorso Infanzia e Primaria Sostegno – La Prova scritta
      2 526/A – Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria – Manuale completo
      3 526/A1 – L’INGLESE nella scuola dell’infanzia e primaria
      4 TF16/1A – TFA Sostegno nella Scuola nell’Infanzia e Primaria
      25,00€
    • SegnapostoAcquista

      526/A – Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria – Manuale completo

      44,00€
    • SegnapostoAcquista

      526/A1 – L’INGLESE nella scuola dell’infanzia e primaria

      26,00€
    • SegnapostoAcquista

      TF16/1A – TFA Sostegno nella Scuola nell’Infanzia e Primaria

      36,00€

    In questo modo si fornisce una consegna di lavoro che non prevede necessariamente la stampa, dato che non tutte le famiglie dispongono di una stampante e in questo momento le cartolibrerie sono chiuse.

    Affinché l’attività possa essere inclusiva, è bene comunque predisporre anche una scheda contenente una sagoma già delineata per i bambini che possono avere delle difficoltà. La scheda può essere declinata secondo più livelli di semplificazione a seconda delle esigenze: può avere solo il disegno della sagoma, può avere il disegno della sagoma e i cartellini vuoti su cui il bambino deve scrivere il nome del vestito indicato oppure può avere sagoma, cartellini vuoti e un elenco dei termini a fondo pagina da inserire. Anche il numero dei termini da inserire può variare secondo le necessità (ad esempio, tutti quelli presenti nel video o solo alcuni).

    L’ultima attività che vi proponiamo mira ad esercitare, oltre che il lessico, anche la listening comprehension e può essere sfruttata anche come verifica del lavoro, prevedendo una riconsegna.

    L’insegnante registra un breve file audio in cui dà alcune istruzioni ai bambini. Ad esempio, “draw a red shirt”. I bambini devono capire cosa viene chiesto loro e disegnarlo sul quaderno. Anche in questo caso, l’insegnante può modulare la difficoltà e il numero delle richieste sulla base dei bambini.

    Se si prevede una riconsegna tramite upload del lavoro, è bene sottolineare l’importanza di una valutazione di tipo formativo, soprattutto in questo momento di lontananza. Ovvero che preveda un feedback non tanto in termini di voto numerico, quanto in termini di giudizio su ciò che è stato svolto bene e su cosa no e sul perché di queste affermazioni.

    Seguici su Facebook Seguici su Instagram
    Share. WhatsApp Telegram Facebook Twitter LinkedIn Email Copy Link

    Articoli che potrebbero interessarti

    25 Giugno 2025

    Concorsi pubblici: cos’è e superare una prova preselettiva

    25 Giugno 2025

    Come partecipare ai concorsi pubblici – La guida Simone

    25 Giugno 2025

    Simulatore online Simone – Quiz per concorsi pubblici gratis

    Ultime notizie

    Concorsi pubblici: cos’è e superare una prova preselettiva

    25 Giugno 20251

    Come partecipare ai concorsi pubblici – La guida Simone

    25 Giugno 20250

    Simulatore online Simone – Quiz per concorsi pubblici gratis

    25 Giugno 20253

    Vuoi davvero diventare un dipendente pubblico?

    25 Giugno 20251
    Chi siamo
    Chi siamo

    Gruppo Editoriale Simone

    - Edizioni Simone
    - Simone Concorsi
    - Dike Giuridica
    - Il Gatto Verde
    - Magicamente
    - Ardea Editrice

    Seguici
    • Facebook
    • YouTube
    • TikTok
    • WhatsApp
    • Instagram
    • Telegram
    Categorie
    • Agenzia delle Entrate
    • Agenzia delle Entrate Riscossione
    • Concorsi in primo piano
    • Concorsi nel settore della Sanità
    • Concorsi Pubblici
    • CSM – Consiglio Superiore della Magistratura
    • Esami ed abilitazioni
    • Forze armate
    • INPS
    • Ministero del Turismo
    • Ministero dell'Interno
    • Ministero della Difesa
    • Ministero della Giustizia
    • Saranno Avvocati
    • SNA – Scuola Nazionale dell'Amministrazione
    Copyright © 2025 Edizioni Simone - P.IVA 06939011216 - Sede legale: Via Riviera di Chiaia 256, 80121 - Napoli
    • Home
    • Negozio

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}